Verniciatura Burroni - LOGO
  Chiama il +39 06 2281223 +39 2251430 +39 06 2284560 per un preventivo gratuito

Zincatura a caldo

Chiama ora

Servizio di zincatura a caldo su metalli a Roma

La ditta Verniciatura Burroni di Roma è specializzata nel servizio di zincatura a caldo di manufatti metallici.
Questo tipo di lavorazione non viene effettuata direttamente dall'azienda, ma viene eseguita da terzi su metalli di vario tipo, principalmente ferro.
  • Leggi di più

    Rivolgendovi alla ditta romana potete richiedere l'esecuzione di zincatura a caldo per esempio per grate, persiane, tavoli e sedie.

    Telefonate in sede o contattate il personale online per avere ulteriori informazioni su questa tecnica o per richiedere un preventivo gratuito.

Contatta la ditta

Le fasi del processo di zincatura

Analogamente ad altri processi di protezione superficiale, la zincatura a caldo si compone di due fasi principali, ovvero la preparazione della superficie da trattare e la zincatura vera e propria.

Per avere la garanzia di una lavorazione di qualità è necessario, infatti, che il materiale da trattare sia perfettamente pulito, cosicché nessuna presenza di ossido o altri agenti contaminanti possa risultare d'intralcio quando, durante l'immersione, il ferro verrà a contatto con lo zinco fuso. In questo modo, la reazione metallurgica di formazione del rivestimento potrà essere ottimale. 

Per informazioni più dettagliate sulla zincatura a caldo contattate la ditta di Roma.

Preparazione e immersione dei manufatti in acciaio

La preparazione dei manufatti in acciaio, detta anche "pre-trattamento", consiste nell'asportazione dalla superficie di impurità, sporco e strati di ossido. Questa operazione consta di due fasi, da eseguire una di seguito all'altra, che sfruttano l’azione chimica dei bagni di sgrassaggio e di decapaggio acido.

La formazione del rivestimento protettivo avviene durante l’ immersione nello zinco fuso, fase in cui si sviluppa sulla superficie di acciaio uno strato di rivestimento per reazione intermetallica tra la fase solida e la fase liquida (tra zinco e ferro dell’acciaio).
Chiama ora

Processo "batch"

I trattamenti di zincatura a caldo, nelle diverse tipologie di impianto, vengono eseguiti tutti con l'impiego del medesimo processo metallurgico e la medesima reazione intermetallica per l’ottenimento dello strato protettivo, così da ottenere tipologie diverse di prodotti zincati.

La zincatura a caldo proposta anche dalla ditta di Roma è un processo "batch", ovvero adatto al trattamento di lotti, con produzione discontinua. Si tratta di un trattamento superficiale realizzato conto terzi in prevalenza su manufatti di ferro e acciaio pre-assemblati, per i quali la zincatura costituisce solitamente l’ultima fase della produzione.

Contattate la ditta per saperne di più sul processo di zincatura a caldo di manufatti in ferro e acciaio pre-assemblati

Chiama ora
Share by: