Pretrattamento

La parola “pretrattamento” già introduce il significato di una serie di operazioni che si debbono compiere prima di procedere al trattamento vero e proprio del supporto: le operazioni di verniciatura.

 

Perché è cosi importante prestare attenzione alle operazioni di pretrattamento? Le superfici da verniciare, spesso, sono soggette a depositi di sostanze inibenti la corretta adesione delle vernici oppure essere ossidate, presenza di calamina etc.

 

La pulizia delle superfici è di fatto una delle azioni più importanti che si devono compiere per rimuovere olii, grassi e qualsiasi altro inquinante. E’ da tener presente che queste procedure, nel settore della piccola e media industria, sono compiute con metodologie per lo più manuali, dove la cura posta al compimento dell’operazione è direttamente proporzionale alla qualità del risultato finale.

 

La possibilità di pretrattare delle superfici è molteplice e spesso non si riduce ad un’unica operazione.

Sgrassaggio Alcalino

Sgrassaggio alcalino

I bagni di fosfosgrassaggio hanno spesso delle forti limitazioni in termini di capacità sgrassante che dipendono dal fatto di operare in ambiente acido dove lo sgrassaggio è affidato all esclusiva presenza di tensioattivi e fosfati. Nel caso di presenza di oli “leggeri” il formulato riesce nell azione di rimozione mentre nel caso contrario, quindi in presenza di oli grassi ancorati in maniera tenace alla superficie metallica, si manifestano i limiti dell’azione sgrassante, fenomeno esasperato dal lavoro a basse temperature.

 

 

Nel caso di mancato sgrassaggio o insufficiente , si incorre subito in una manifesta ossidazione delle parti metalliche e dopo la verniciatura potrebbe presentare problemi di adesione.

 

Il lavaggio con prodotti alcalini o mediamente alcalini è sempre la strada migliore per sgrassare in maniera adeguata.

 

I tensioattivi trovano nell ambiente alcalino una condizione favorevole in cui operare ,inoltre l alcalinità del formulato possiede un azione saponificante degli oli.

Inoltre lo sgrassante Chemetall da noi usato non produce nessun fango garantendo la pulizia delle vasche e di tutti gli elementi che compongono l’impianto.

Share by: